la vecchia tramvia affittacamere
  • hotel desenzano del garda
  • dormire a sirmione del garda
  • hotel peschiera del garda
  • dormire a salò
  • camere vicino mantova
  • dormire a brescia
DUOMO E BASILICA DI SAN LUIGI GONZAGA
Il Duomo di Castiglione delle Stiviere è dedicato ai santi Nazario e Celso. L’attuale edificio fu costruito nel 1761 in stile neoclassico su un colle e sulle rovine di una chiesa del Cinquecento. Nella chiesa preesistente il 20 aprile 1568 fu battezzato San Luigi Gonzaga.
La sua reliquia viene costudita nel Santuario della Basilica di San Luigi. La costruzione della chiesa, elevata a basilica nel 1964, iniziò nel 1608 e venne ultimata nel secolo successivo.

CROCE ROSSA
Nel 1863 Jean Henry Dunant, insieme ad altri quattro cittadini svizzeri, creò il Comitato ginevrino di soccorso dei militari feriti. Il motivo che spinse Dunant a fondare il Comitato fu la terribile carneficina e la disorganizzazione con cui furono portati i soccorsi durante la battaglia di Solferino 24 giugno 1859. Nacque così il Movimento Internazionale della Croce Rossa.

CUCINA TIPICA
L’arte culinaria castiglionese è tipicamente mantovana ma altresi influenzata dalla confinante provincia di Brescia. Le ricette locali sono caratterizzate da primi piatti di pasta fresca (tortelli, agnoli e bigoli), secondi piatti di carne (brasati, stracotti) e di pesce di acqua dolce. Dolci locali come il rinominato anello di S. Luigi e la torta sbrisolona allieteranno il Vostro fine pasto. Ottima la qualità dei vini, attrattiva fondamentale del turismo enogastronomico locale.

LUOGHI D’INTERESSE NELLE ZONE LIMITROFE
BRESCIA, MANTOVA, VERONA, MILANO, VENEZIA
Poli fieristici: Montichiari e Verona
basilica di San Luigi Castiglione delle Stiviere
Basilica di San Luigi Gonzaga
croce rossa castiglione delle stiviere
Museo Croce Rossa Castiglione delle Stiviere